Continuità opeativa e non solo: Alta Affidabilità
I processi di Business Continuity (altrimenti nota come Alta Affidabilità) prevedono l’analisi dei rischi, l’individuazione delle soluzioni tecnologiche, la stesura delle procedure complessive di gestione degli eventi e la progettazione di processi efficaci al fine di dare continuità all’erogazione del servizio.
L’infrastruttura virtuale è tra le soluzioni più adatte a realizzare un’architettura di servizio altamente affidabile. Le feature di HA intrinseche alla Infrastruttura Virtuale VMWare, permettono di reagire velocemente al fault di una macchina minimizzando i tempi di ripristino del servizio. A volte addirittura senza l’ausilio dell’intervento umano.
Sfruttando le caratteristiche di indipendenza dell’hardware proprie delle macchine virtuali, è possibile realizzare siti dove ripristinare le performance della propria infrastruttura in caso di emergenze, anche con macchine diverse dalle originali.
Oggi è possibile prevedere soluzioni di alta affidabilità, sia all’interno del CED sia in cloud. Possiamo studiare con voi quale e più affine ai vostri scopi e implementarla in tempi rapidissimi.